Home » Notizie e curiosità

Notizie e curiosità

NOTIZIE MEDICHE

 
09 febbraio 2012: Rinnovo patente ultraottantenni.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto sulle semplificazioni che consente, tra l'altro, a chi ha superato gli 80 anni di rivolgersi direttamente ad un medico tra quelli previsti dal Codice della Strada per la visita medica ai fini dell'idoneità alla guida, evitando così la Commissione Provinciale. In caso di idoneità il rinnovo sarà valido per due anni. 



11 ottobre 2010: 
A rischio bimbi esposti a TV più di due ore al dì

 

bambini che passano più di due ore al giorno di fornte a uno schermo, sia esso del computer o della televisione, hanno una maggiore probabilità di avere difficoltà psicologiche, anche se fanno molta attività fisica.

Lo afferma uno studio su 1.000 bambini tra i 10 e gli 11 anni pubblicato dalla rivistaPediatrics.

Il benessere psicologico dei bambini è stato stabilito con una serie di questionari in cui i soggetti dovevano dare un punteggio a delle frasi come 'mi sento infelice', o 'passo molto tempo da solo'.

Il risultato è stato che i bimbi che passavano più tempo davanti allo schermo hanno mostrato le maggiori difficoltà, anche nel caso in cui facevano una buona attività fisica.

"Limitare il tempo che i ragazzi passano davanti alla tv o al computer - hanno concluso gli autori - è importante per garantire la loro salute futura".

 

 

                                                      02 settembre 2010: I mirtilli.
E' noto da sempre l'effetto benefico dei frutti di bosco e, soprattutto, dei mirtilli sulla funzionalità visiva. Recentemente è stato evidenziato l'effetto protettivo che hanno the, soia, cacao e frutti di bosco (in particolar modo i mirtilli), anche sull'apparato cardiovascolare. Pare, inoltre, che questi frutti siano in grado anche di modulare la risposta infiammatoria, i lipidi plasmatici, la pressione arteriosa, i processi ossidativi e l'obesità. A 48 pazienti obesi sono stati somministrati preparati a base di mirtillo in quantità pari a 350 g di frutto fresco e ad alcuni di essi è stato, invece, somministrato un placebo; il trattamento è stato effettuato tutti i giorni per 8 settimane e sono stati monitorati vari parametri come la pressione arteriosa, i lipidi ematici, i fattori infiammatori, ecc. Nel gruppo trattato con mirtillo è stata osservata una riduzione significativa della pressione del sangue, dei valori lipidici e dei fattori infiammatori e, di conseguenza, una riduzione del rischio per le malattie cardiovascolari.
Basu A., Du M., Leyva MJ., Sanchez K., Betts NM, Wu M, Aston CE, Lyons TJ J. Nutr. 2010 Sep; 140 (9): 1582-7


31 agosto 2010: Attenzione agli antibiotici!
Come è noto, l'uso indiscriminato di antibiotici ha portato a forme di infezioni estremamente resistenti. E' ormai consuetudine tenere in casa sempre un po' di antibiotici che vengono utilizzati in maniera errata al primo sintomo, anche banale, senza nemmeno consultare un medico; succede, quindi, che quando l'antibiotico è veramente necessario ormai i germi sono "abituati" e, quindi, resistenti ad esso. Tutto questo pone dei problemi gravi sia di ordine medico che economico. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha richiamato i Paesi membri esortando a controllare le infezioni ospedaliere e ad adottare misure di politica sanitaria per il corretto utilizzo degli antibiotici. 
www.who.int/mediacentre/news/releases/2010/amr_20100820/en/index.html

 
 
 
 
 
 

NOTIZIE DI OCULISTICA


31 gennaio 2012: Attenzione ai farmaci che possono provocare glaucoma.

E' consuetudine rivolgersi in farmacia per un "occhio rosso" e procedere all'automedicazione con colliri a base di cortisonici. Bisogna stare molto attenti: in alcune persone il cortisone può provocare un aumento della pressione oculare o addirittura scatenare un attacco di glaucoma. E' indispensabile, quindi, farsi consigliare sempre da un medico o, meglio, da un oculista. Un recente lavoro, pubblicato sull'American Journal of Medicine, ha messo in evidenza i rischi collegati alla somministrazione di vari farmaci sul tono oculare. Puoi trovare questo lavoro al seguente link:

http://www.dottnet.it/VisualizzatoreContenuto.aspx?Url=http://www.dottnet.it/public/content/Documento/Glaucoma_iatrogeno_causato_da_farmaci.pdf



8 marzo 2011: Fanno male le lenti a contatto? Sembrerebbe proprio di no!

L'articolo descrive i risultati di uno studio di 2 anni sull'uso quotidiano delle lenti a contatto in silicone-idrogel ed arriva alla conclusione che "Se le lenti in silicone - idrogel vengono indossate quotidianamente e sostituite ogni 2 settimane durante un arco di tempo di 2 anni, i tessuti oculari dei portatori recenti rimarranno complessivamente invariati o miglioreranno leggermente, mentre quelli dei portatori di lunga data miglioreranno notevolmente".

A cura di Pat Crowley, Excerpta Medica Dal Environ Res. 2011;111:119-24. PMID 21094490tra


9 settembre 2010: Lesioni alla retina da puntatore LASER.
I puntatori LASER sono da tempo utilizzati nelle aule per lezioni o congressi ma ultimamente vengono venduti anche come giocattoli. Si è sempre pensato che questi apparecchi fossero innocui, ma, recentemente è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine un caso di un ragazzo di 15 anni con gravi problemi di retina indotti da questi dispositivi. Questo ragazzo, che aveva utilizzato un gioco con un puntatore LASER ha evidenziato una perdita di acutezza visiva. Un esame del fondo oculare ha permesso di diagnosticare una emorragia sottoretinica in regione maculare. Attenzione, dunque, nell'utilizzo di questi apparecchi specie se venduti per gioco a giovani e giovanissimi!


31 agosto 2010: Rigenerazione del nervo ottico.
Come è noto, cellule gangliari della retina appartengono al tessuto nervoso; di solito queste non sono in grado di rigenerare i loro assoni dopo una lesione del nervo ottico; tutto questo determina una conseguente perdita permanente della vista. Sulla rivista Archives of Ophthalmology è stato pubblicato un articolo su una ricerca negli USA di Larry I. Benowitz e Yuqin Yin (Laboratories for Neuroscience Research in Neurosurgery, F.M. Kirby Neurobiology Center, Children's Hospital Boston, and Program in Neuroscience and Department of Surgery, Harvard Medical School, Boston, Massachusetts)Questa situazione può essere parzialmente invertita. E' chiaro che siamo ancora in fase di sperimentazione su modelli animali, ma questo rappresenta una speranza per il futuro.





CITAZIONI SULL'OCCHIO

Ho raccolto un po' di frasi, proverbi e modi di dire sugli occhi: ho scelto quelli che mi piacevano di più e, quindi, sono consapevole che ce ne sono molti altri. Chiedo scusa se le ho mescolate, vecchie e nuove, allegre e tristi, sacre e profane...

La bellezza è negli occhi di chi guarda.
(Anonimo)

 

Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza.

(Coco Chanel)


L'occhio è il punto in cui si mescolano anima e corpo.

(Christian Friedrich Hebbel)

È certo che un 
uomo lo si comprende assai meglio dagli occhi che non dalle parole...
 (Robert Musil
)

Gli occhi ti dicono quello che uno è; la bocca quello che è diventato.

(John Galsworthy)

Due persone che si guardano negli occhi non vedono i loro occhi, ma i loro sguardi.

(Robert Bresson)

Guardiamoci le spalle da chi non ci guarda negli occhi.

 

 

 

 

 

 

(Roberto Gervaso)

 

 

La lingua può nascondere la verità, ma gli occhi mai.

Michail Bulgakov

Quando si tratta di leggere negli occhi di una donna, la maggior parte degli uomini è analfabeta.

Heidelinde Weis 

L’occhio non vede se il cuore non vuole.

Giovanni Soriano

Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l'unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un'anima.

José Saramago

Si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Antoine de Saint-Exupéry

 

 

 

 

 

Gli occhi sono testimoni più precisi delle orecchie.
(Eraclito)

Gli uomini si fidano delle orecchie meno che degli occhi.
(Erodoto)

Gli uomini credono di più ai loro occhi che alle loro orecchie.
(Seneca)

L'occhio non vede cose ma figure di cose che significano altre cose.
(Italo Calvino)

L'uomo mangia anche con gli occhi, specie se la cameriera è carina. 
(Ugo Tognazzi)

Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a ciò che vedi: gli occhi vedono soltanto ciò che è limitato.
(Richard Bach)

Quando gli occhi dicono una cosa e la bocca un'altra, l'uomo avveduto si fida del linguaggio dei primi.
(Ralph Waldo Emerson)

Nessuno accende una lucerna e la mette in luogo nascosto o sotto il moggio, ma sopra il lucerniere, perché quanti entrano vedano la luce. La lucerna del tuo corpo è l'occhio. Se il tuo occhio è sano, anche il tuo corpo è tutto nella luce; ma se è malato, anche il tuo corpo è nelle tenebre.
(Gesù)

Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna.
(Gesù)

Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
(Gesù)

Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due.
(Gesù)


Chi chiude un occhio causa dolore, chi riprende a viso aperto procura pace. 
(Salomone)

 I tuoi occhi guardino diritto e le tue pupille mirino diritto davanti a te.
(Salomone)

 Chi punge un occhio lo farà lacrimare; chi punge un cuore ne scopre il sentimento.
(Siracide)

Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione è come morto: i suoi occhi sono chiusi.
(Albert Einstein)

Bisogna parlar agli occhi per persuadere il popolo.
(Napoleone Bonaparte)

Devi avere sempre prudenza ed amore. La prudenza ha gli occhi, l'amore le gambe. L'amore che ha le gambe vorrebbe correre a Dio, ma il suo impulso di slanciarsi verso di lui è cieco, e qualche volta potrebbe inciampare se non fosse guidato dalla prudenza che ha gli occhi. La prudenza, quando vede che l'amore potrebbe essere sfrenato, gli presta gli occhi.
(S. Pio da Pietrelcina)

Mancare di carità è come ferire Iddio nella pupilla del suo occhio. Che cosa è più delicato della pupilla dell'occhio? Mancare di carità è come peccare contro natura.
 (S. Pio da Pietrelcina)

Meglio vedere con gli occhi, che vagare con il desiderio.
(Ecclesiaste)

E' malvagio l'uomo dall'occhio invidioso; volge altrove lo sguardo e disprezza la vita altrui.
(Siracide)

 I figlioli di questo secolo hanno sempre i loro occhi rivolti alla terra; noi teniamoli fissi in alto.
(S. Pio da Pietrelcina)

Il guardare con occhio tranquillo i beni trae con sé che si guardino con occhio tranquillo i mali.
(M. de Montaigne)

La bellezza è nell'occhio di chi guarda. 
(Margareth Hungerford)

La lontananza impiccolisce gli oggetti all'occhio, li ingrandisce al pensiero
(Arthur Schopenhauer)

La mattina, quando il sole si leva, tutti gli uomini dovrebbero lodare Dio, che creò quello per nostra utilità: perché per esso i nostri occhi hanno lume di giorno. E la sera, quando si fa notte, tutti gli uomini dovrebbero lodare Dio per la creazione del nostro fratello fuoco che dà luce ai nostri occhi durante l'oscurità! Perché, per nascita siamo tutti come ciechi, ma Dio dà luce ai nostri occhi per mezzo di questi due fratelli! 
(S. Francesco di Assisi)

L'occhio desidera grazia e bellezza, ma più ancora di esse il verde dei campi. 
(Siracide)

 L'uomo infedele al proprio letto dice fra sé: "Chi mi vede? Tenebra intorno a me e le mura mi nascondono; nessuno mi vede, che devo temere? Dei miei peccati non si ricorderà l'Altissimo". Il suo timore riguarda solo gli occhi degli uomini; non sa che gli occhi del Signore sono miriadi di volte più luminosi del sole; essi vedono tutte le azioni degli uomini e penetrano fin nei luoghi più segreti.
 (Siracide)

Ora sei gladiatore e cavi gli occhi, prima eri oculista. Quello che ora fai da gladiatore, da medico l'hai fatto.
(Marziale)

Modi di dire:
A occhio
Ad occhio e croce (Con scarsa approssimazione)
A perdita d'occhio.
Ad occhio nudo
Avere fatto l'occhio 
Aver più occhio che pancia (Sinonimo d'ingordigia)
Buttare l'occhio 
Chiudere un occhio
Comperare a occhi chiusi.
Dare nell'occhio
Guardare con occhio favorevole
Vedere di buon occhio
Non avere occhio
Non chiudere occhio
Non perdere d'occhio (Ed il suo contrario: Perdere d'occhio)
Pagare un occhio della testa
Stare all'occhio
Svolgersi davanti agli occhi
Tenere d'occhio
Trompe l'œil (Inganna l'occhio).


 
Proverbi

 
Anche l'occhio vuole la sua parte

L'occhio del padrone ingrassa il cavallo.

L'occhio è lo specchio dell'anima.

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.

Se occhio non mira, cuor non sospira.

Occhio che piange, cuore che sente.

Occhio non vede, cuore non duole.

 

A chi compra non bastano cent'occhi, a chi vende ne basta uno solo. 

Da: www.it.wikiquote.org
www.luirig.altervista.org/aforismi-ricerca/index.php?title=occhi
 www.aforismario.it

...ED ORA UN SORRISO...

Ho voluto raccogliere in questo spazio alcune delle frasi ascoltate durante la mia attività che mi hanno fatto sorridere;
quando mi vengono riportate da altri Colleghi ne cito la fonte;
buon divertimento!


ANTIBIOTICO:
Avevo una congiuntivite e mi hanno consigliato un collirio antidiabolico!

COLLIRIO:
Avevo un occhio rosso e ci ho messo qualche goccia di collier!

PAPILLOMA:
Mi hanno tolto un papillon dalla vescica!
 
BIFOCALI 
Dottore, porto le lenti biforcate!

COLLIRIO
Ho usato un collutorio negli occhi.

Data ultima modifica 17 febbraio 2012.